Salta al contenuto

Giovedì 21 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Conclusa a Milano l'Assemblea dei Presidenti dei Consigli Comunali

Soddisfazione del Presidente Guido Portoghese
Assemblea dei Presidente dei Consigli Comunali
Assemblea dei Presidente dei Consigli Comunali
“L’incontro a Palazzo Marino  è stato un momento di condivisione di esperienze e di confronto sulle difficoltà che attraversano gli Enti Locali e i Comuni in particolare L’istituzione delle città metropolitane rappresenta una grande occasione di sviluppo e di riorganizzazione dei servizi, con ricadute positive sull’intero territorio regionale". Così il presidente del Coniglio Comunale di Cagliari Guido Portoghese, al rientro dall'incontro tenutosi a Milano sul tema 'Le assemblee rappresentative tra crisi di ruolo e strategie di rilancio. Il punto di vista degli enti locali".
"La politica - prosegue Guido Portoghese - potrà riacquisire credibilità se sarà in grado di far funzionare i nuovi Enti, dando risposte concrete ai cittadini in termini di gestione di servizi integrati, rifiuti, trasporti, energia, etc., migliorandone la qualità e producendo risparmi di scala".

Obiettivo dell'incontro, che è stato preceduto da una sessione a porte chiuse con i presidenti del Consiglio comunale dei comuni capoluogo delle città metropolitane di Torino Fabio Versaci, Genova Giorgio Guerello, Bologna Luisa Guidone, Bari il vicepresidente  Pasquale Finocchio, Napoli Alessandro Fucito e Cagliari Guido Portoghese, aprire un confronto sulle comuni esperienze e riflettere sulla funzione delle assemblee rappresentative in un'ottica di rilancio e di costruzione di un ruolo sempre più incisivo.

"Questo non sarà un evento isolato - ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale di Milano Lamberto Bertolé, che ha aperto la sessione pubblica - ma l'inizio di un percorso di collaborazione e di confronto per condividere le esperienze, i punti di vista, le proposte e le prospettive sul ruolo delle assemblee rappresentative".

I lavori hanno visto in apertura gli importanti interventi del filosofo Carlo Sini e del Presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida che hanno approfondito il tema sotto diversi profili, sociale, culturale e legislativo.

"Non solo il Consiglio comunale, ma tutte le assemblee rappresentative - ha proseguito Bertolé - vivono un periodo di forte crisi. Una crisi che è interna agli organi stessi di rappresentanza, che spesso si sentono svuotati di potere, ma che coinvolge purtroppo anche i cittadini che non percepiscono questi luoghi come centri di decisione e di reale dibattito pubblico".

A seguire, durante il dibattito, hanno preso la parola i presidenti dei vari consigli comunali presenti e non sono mancati gli interventi e le domande del pubblico che ha partecipato all'incontro.

I presidenti hanno condiviso l'obiettivo e l'impegno a condividere e confrontarsi ancora sul tema, coinvolgendo i Comuni capoluoghi delle città metropolitane che oggi non erano presenti all'evento.
Rightbar
  • 17 febbraio 2017