Salta al contenuto

Domenica 11 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Costituiti 11 gruppi in Consiglio comunale

Oggi, a mezzogiorno, la prima Conferenza dei presidenti. All'ordine del giorno c'è anche la programmazione dei lavori dell'Aula.
Consiglio comuale
Consiglio comuale
A circa una settimana dalla seduta d'insediamento del Consiglio comunale, oggi, giovedì 14 luglio 2016 si riunisce per la prima volta la nuova Conferenza dei presidenti di gruppo. Per il Partito Democratico ne fa parte Fabrizio Rodin, per Sinistra Ecologia e Libertà c'è Matteo Massa, Monia Matta per il Partito Sardo d'Azione, Raffaele Bistrussu Casteddu per Casteddu Capitali – Cagliari Capitale, per Forza Italia c'è Stefano Schirru, per #cagliari16 Piergiorgio Massidda, Giorgio Angius per Riformatori Sardi, Alessio Mereu per Fratelli D'Italia, per Popolari e Azzurri Per Cagliari c'è Federico Ibba, per Movimento 5 Stelle Antonietta Martinez, mentre il Gruppo Misto è rappresentato da Filippo Petrucci.

Tra i banchi dell'Aula, in appoggio al sindaco Massimo Zedda e alla sua Giunta, ci sono quindi: 10 consiglieri del gruppo PD (Marco Benucci, Davide Carta, Benedetta Iannelli, Matteo Lecis Cocco Ortu, Fabrizio Salvatore Marcello, Giorgia Melis, Mura Rosanna e Rita polo, compresi Rodin, capogruppo, e Guido Portoghese eletto presidente del Consiglio); 4 consiglieri del gruppo SEL (Alessio Alias, Andrea Dettori, Anna Puddu e il capogruppo Matteo Massa); 4 consiglieri del gruppo PSd'Az (Gabriella Deidda, Aurelio Lai, eletto vicepresidente vicario del Consiglio, Francesco Stara e Monia Matta, capogruppo); 2 consiglieri del gruppo Casteddu Capitali – Cagliari Capitale (Raffaele Bistrussu, capogruppo, e Roberto Tramaloni). In pratica, venti consiglieri di maggioranza distribuiti in quattro diversi gruppi a cui si aggiunge Filippo Petrucci del gruppo Misto: in tutto 21.

Nello schieramento di opposizione ci sono invece: 2 consiglieri del gruppo Forza Italia (Alessandro Balletto, eletto vicepresidente del Consiglio, e Stefano Schirru, capogruppo); 2 consiglieri del gruppo #cagliari16 (Pierluigi Mannino e Piergiorgio Massidda, capogruppo); 2 consiglieri del gruppo Riformatori Sardi (Angius Giorgio, capogruppo, e Pierpaolo Vargiu); 2 consiglieri del gruppo Fratelli D'Italia (Antonello Flroris e Alessio Mereu, capogruppo); 2 consiglieri per il gruppo Popolari e Azzurri Per Cagliari (Federico Ibba, capogruppo, e Loredana Lai); 2 consiglieri per il gruppo M5S (Peppino Calledda e Antonietta Martinez, capogruppo). Con Alessandro Sorgia del gruppo Misto (assieme a Filippo Petrucci che però appoggia il sindaco e la sua Giunta), fanno in tutto 13 consiglieri suddivisi in sei diversi gruppi.

All'ordine del giorno della Conferenza dei presidenti di gruppo c'è, tra l'altro, la programmazione dei prossimi lavori dell'Aula (l'avviso di convocazione è accessibile attraverso il link menzionato più sotto fra i “Correlati). Alle 11 si riunisce invece il l'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale  composto dal presidente Guido Portoghese, dal vicepresidente Alessandro Balletto e dal vice presidente vicario Aurelio Lai.
Rightbar
  • 14 luglio 2016