Salta al contenuto

Martedì 19 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

GRUPPI CONSILIARI

Rita Polo Consigliere
Polo Rita
  • Informazioni
    Gruppo politico di appartenenza: Partito Democratico
    Carica: Consigliere
    Data di inizio mandato: 23/06/2016
  • Biografia

    Nata a Carbonia il 26.01.1966, sposata, quattro figli. Maturità classica conseguita al Liceo Classico GM. Dettori, nel 2002 Laurea in Pedagogia, presso l'Università degli Studi di Cagliari.

    Dal 1993 svolge opera di coordinatrice generale e direzione operativa dell’Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, associazione di volontariato e di auto aiuto familiare.

    Si occupa in particolare, del coordinamento del volontariato e della segreteria a supporto dei familiari e delle attività dell’associazione, della direzione di lavori di équipe nella realizzazione di servizi ai soci e agli interessati nei settori dell’informazione e della formazione e del Centro Studi ABC Sardegna, del collegamento e relazioni con le famiglie, della collaborazione e consulenza a persone, associazioni, professionisti e Istituzioni, specialisti di ogni settore, in particolare quello sociale, sanitario e scolastico, per i diritti umani, civili e sociali e i servizi della promozione e dell’inclusione sociale. In particolare, assiste nella progettazione, stesura e attuazione dei piani personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilità grave e svolge opera di mediazione tra i diversi attori coinvolti (famiglie, operatori, cooperative sociali, Enti Locali, Istituzioni, ecc.).

    Rappresentante del “Comitato dei familiari per l’attuazione della L.162/98” in Sardegna (che riunisce oltre 40 organizzazione dei familiari e persone con disabilità), membro della Commissione Consultiva Assessoriale dal 2010, attualmente Commissione Regionale Consultiva sul Fondo per la non Autosufficienza. Con il Comitato dei familiari promuove, in collaborazione con le associazioni aderenti, assemblee e dibattiti su tutto il territorio sardo, di informazione e formazione, oltre che incontri con gli attori Istituzionali, a livello regionale e comunale.

    Dal 2015 Membro della Consulta per i servizi sanitari e sociosanitari e sociali (art.24 L.R.n.23/2015)
    Nel 2015 e 2016, membro dell’Osservatorio Nazionale a Roma sulla Condizione delle Persone con Disabilità (L.18/2009 legge italiana di ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità) del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali, in particolare del Gruppo di lavoro 2  “Autonomia, vita indipendente ed empowerment della persona con disabilità: le politiche pubbliche, sociali, sanitarie e socio sanitarie di contrasto alla disabilità”.

  • Competenze Deleghe
    - Presidente Commissione consiliare Politiche sociali e Salute
    - Componente Commissione consiliare Bilancio
    - Componente Commissione consiliare Cultura e Verde pubblico
  • Contatti
    Telefono : 070 677 8006
    Email : pd@comune.cagliari.it
  • Amministrazione Trasparente
Rightbar